tsportinthecity

Il weekend delle squadre giovanili della Pallacanestro Trieste

Tempo di lettura: 4 minuti

Fonte: Ufficio Stampa Allianz Pallacanestro Trieste

Under 14 Elite, gruppo splendido contro Cordovado

Grande “risposta” dell’Allianz Pallacanestro Trieste, nel campionato Under 14 Elite: dopo la delusione della scorsa settimana con Cordenons, i biancorossi di Francesco Novello danno prova di una voglia di rivalsa incredibile superando con un netto +32 la Pallacanestro Cordovado

Partita condotta dall’inizio, con un primo quarto dove i biancorossi si prendono un margine di 6 lunghezze e mostrano immediatamente il loro volto migliore: concretezza, voglia di passarsi la palla e soprattutto capacità di essere pericolosi con tutti e dodici i giocatori. Coach Novello trova alternative valide in tutti coloro che scendono in campo, che danno prova di grande intensità: energia e dedizione, oltre che grande capacità di leggere la difesa ospite, sono le caratteristiche che permettono a Trieste di andare ulteriormente avanti anche nel secondo quarto, nonostante i pordenonesi cerchino di opporre degna resistenza. 

Rocchetti (5/9 da due, 2/6 da tre, 9 rimbalzi) si mette in luce insieme ai vari Maggio, Martucci, Maniacco e Pertot, che finiscono tutti in doppia cifra: anche gli altri uomini a disposizione di Novello, però, si rendono utilissimi e riescono ad imprimere un ottimo ritmo alla partita. L’Allianz rimane costantemente in vantaggio, con un margine in doppia cifra sia a fine secondo che a fine terzo quarto: nell’ultima frazione, la “prova del nove” sta nel mantenimento dell’intensità da parte dei biancorossi, che con un perentorio 25 – 6 chiudono definitivamente la pratica e finiscono per staccare il referto rosa a seguito dell’89 – 57 finale. 

“Dopo Cordenons volevamo un cambiamento di atteggiamento a livello sia difensivo che offensivo – queste le parole di coach Novello – e penso che il risultato e quanto mostrato in campo siano cose significative. Mai in stagione ci siamo passati così bene la palla, abbiamo letto bene la difesa, usato il gioco senza palla e fatto molti tagli. Fondamentale è stata la panchina, perchè per noi la differenza la fa l’energia che tutti i dodici possono portare in campo: questo non ha prezzo. Siamo veramente soddisfatti di come ci siamo comportati: ora bisogna solo continuare a lavorare perchè non abbiamo fatto ancora nulla, il campionato è lungo e abbiamo appena iniziato il “tour de force” del mese di maggio”. 

PALLACANESTRO TRIESTE – CORDOVADO   89 – 57

Allianz Pallacanestro Trieste: Zago 5, Cinquepalmi 7, Cappelletta 2, Pertot 10, Peres 2, Valli 5, Moretti, Maggio 15, Maniacco 12, Caponigro, Martucci 14, Rocchetti 17. All. Novello

Pallacanestro Cordovado: Biasutti 13, Bernard A. 18, Bernard M. 6, Foresto, Rossetto 10, Balduino, Sclip, Vernier, Brunello 7, Romanin 2, Berto 1. All. Pivetta

Under 15 Silver: una SGT troppo “fisica” si impone 69-40 sul Basketrieste

Tornano in campo anche gli Under 15 Silver, dopo un anno e due mesi dal blocco dei campionati a causa della pandemia: i ragazzi guidati da Paolo Biasatto e Michael Bazzarini, proprio per le assenze dovute al Covid, attingono a piene mani dall’annata 2008 e dunque giocano “sotto età” contro una Ginnastica Triestina che fin dall’inizio mette in difficoltà i biancorossi. 

Maggiore fisicità da parte degli ospiti, che in Via Locchi si portano subito sul 13 – 26, “doppiando” il Basketrieste: nell’area dei tre secondi, i lunghi avversari dominano i tabelloni riuscendo a dare un vantaggio notevole alla Sgt, che quindi si conquista un margine in doppia cifra. La seconda frazione vede un Basketrieste migliorato, specialmente sotto il profilo dell’impegno: Kisvarday, nonostante basse percentuali, cerca di trascinare i suoi compagni ed infatti terminerà la gara in doppia cifra, mentre il resto del gruppo lotta su ogni pallone, anche se la Ginnastica Triestina è brava a mantenere in vantaggio oltre i dieci punti (24 – 38 a metà gara). 

Nel terzo quarto, ancora dominio sotto le plance per la Sgt, che aumenta il gap e va anche a +20, sfruttando anche la carenza di allenamenti in casa Basketrieste: di certo aver ripreso da poco a lavorare in palestra è un aspetto che penalizza non poco i giovani di Biasatto, che alla fine escono dal parquet con una sconfitta per 40 – 69. 

Ciononostante, l’impegno non è mancato e alla fine in casa Basketrieste si pensa già all’impegno di sabato prossimo, che vedrà i biancorossi impegnati sul parquet di Fogliano

BASKETRIESTE – GINNASTICA TRIESTINA   40 – 69

Basketrieste: Malalan 3, Traversin 4, Dho 4, Trezzi 2, Tateo 2, Ceresa 4, Perini 2, Sabadin 2, Kisvarday 11, Furlanich 4, D’Amato 2. All. Biasatto
Ginnastica Triestina: Benamati, Degenhart, Palazzo 6, Razzini, Pugliese 13, Lorusso 5, De Grassi 12, Di Mola 15, Canale 4, Angelini 8, Laezza 6. 

Parziali: 13-26; 24-38; 32-55

Negli Under 15 Elite netta vittoria dell’Allianz: +26 su Zoppola ma grave infortunio a Gaon

“Vittoria di Pirro” la si definirebbe, nel campionato Under 15 Eccellenza, per l’Allianz Pallacanestro Trieste: i giovani di Davide Pensabene possono gioire per un’affermazione netta e perentoria contro il Polisigma Zoppola, ma nella stessa partita devono assistere al grave infortunio di Luka Gaon, che si procura una frattura scomposta al polso e termina anzitempo la sua stagione. 

Chiaramente, un grosso “in bocca al lupo” per lo sfortunato Luka, per uno stop che davvero non ci voleva: tornando alla partita, i biancorossi reagiscono però bene a quest’assenza giocando con il cuore per tutti i quaranta minuti. 

Coach Pensabene ha la rosa ridotta all’osso e diversi infortunati, stante anche le poche settimane di allenamento e la condizione ancora perfettibile: ciononostante, fin dal primo quarto i triestini prendono un vantaggio consistente andando a +9 su Zoppola. I pordenonesi cercano di reagire grazie soprattutto alle iniziative di Moschetta (18 punti), ma dall’altra parte le prestazioni di Fantoma (8/17 da due, 1/2 da tre, 7/10  ai liberi) e Gulli (9/22 al tiro) sono la ciliegina sulla torta della prestazione offensiva di un gruppo molto solido. 

Ben 52, infatti, i punti segnati nei due quarti d’apertura e un +17 a metà gara che sancisce già la chiusura della gara: Zoppola ci prova a più riprese ma è sempre costretta ad inseguire, tanto che nel terzo periodo il margine si dilata fino al +27 del trentesimo minuto. L’Allianz mette sul parquet una prova quadrata e di assoluto spessore e, alla fine, il team di Pensabene può esultare con un 90 – 64 conclusivo. 

PALLACANESTRO TRIESTE – POLISIGMA ZOPPOLA   90 – 64

Allianz Pallacanestro Trieste: Fantoma 26, Gulli 19, Vecchiet 20, De Angeli 10, Muller, Gon, Doriguzzi 5, Cirillo, Trento, Boscolo 10, Lakoseljac ne. All. Pensabene

Polisigma Zoppola: Bellotto 9, Tatariol 11, Dal Farra, Moschetta 18, Fraresso, Bortolussi, Mucignato, Mazzali, Palena 3, Cozzarin 7, Giacomelli 12, Pezzutto 4. All. Fantin

Parziali: 28-19; 52-35; 69-42