tsportinthecity

Prima Categoria (Girone C): poker della Roianese, San Giovanni inizio da incubo

Tempo di lettura: 3 minuti

Oggi è incominciato il campionato della Prima Categoria (girone C) con un derby che ha visto il netto successo della Roianese su un San Giovanni spento e abulico che non è riuscito a vendicare la sconfitta di misura (0 a 1) in Coppa Regione. Nonostante il grande caldo e l’umidità stagionale, in Via Petracco è andata in scena una bella sfida in cui la Roianese ha ampiamente meritato il successo al cospetto di un “Sangio” parso abbastanza sconclusionato, spuntato davanti e macchinoso in difesa. Per i rossoneri di mister Predrag Marković un brusco passo indietro e tanti interrogativi dopo la confortante prova della scorsa settimana contro l’Opicina, per la Roianese di Sciarrone invece un inizio di campionato estremamente positivo che fa presagire alla formazione di Roiano una stagione da protagonista.

Riassunto della sfida

Alle 15 entrano in campo le due squadre accompagnate dall’arbitro Michele Slavich di Trieste: il San Giovanni gioca nella consueta divisa rossonera mentre la Roianese indossa la classica divisa “juventina”. Le due compagini si schierano con uno schieramento tattico a specchio (4-3-1-2 per entrambe) anche se con caratteristiche diverse nel trio avanzato. I rossoneri, privi di bomber Muiesan (che parte dalla panchina), schiera Lombisani trequartista a flottare dietro le due punte Samuele Vascotto (un adattato) e Marković jr. mentre la compagine di Roiano schiera capitan Diego Montebugnoli “falso nueve” dietro le due frecce Moriones Macera e Tamba, protagonisti assoluti del match.

Primo tempo

3′: GOL ROIANESE, dopo due conclusioni alte di Moriones e Mauro Marchesan, passa la Roianese: centro da destra di Marchesan, tiro al volo di Moriones e nulla da fare per Francesco Aiello. Inizio da incubo per il San Giovanni!

12′: si fa vivo il San Giovanni con una conclusione al volo di Cottiga che termina alta sopra la traversa della porta di Gabriele Marchesan.

13′: ancora Cottiga protagonista con un’altra botta da fuori, questa volta la conclusione è centrale e Marchesan para in presa.

15′: si rivede la Roianese che innesta i suoi due veloci attaccanti con rapidi lanci lunghi, Moriones calcia bene ma Aiello salva in corner.

23′: GOL ROIANESE, la Roianese trova il meritato raddoppio, la difesa del San Giovanni viene scavalcata da un filtrante, Tamba si presenta davanti alla porta ma il suo tiro viene respinto sulla linea, sulla ribattuta però Moriones non perdona e sigla il 2 a 0.

29′: su corner dalla destra, Cauzer si alza più in alto di tutti ma il suo colpo di testa finisce alto.

38′: GOL SAN GIOVANNI, il San Giovanni inizia a prendere campo con un buon possesso palla e trova l’episodio favorevole quando Samuele Vascotto viene tranciato in area da Bianco. Dal dischetto Lombisani non perdona battendo Gabriele Marchesan con una conclusione rasoterra sulla destra del guardiano bianconero.

42′: continua il momento favorevole alla squadra ospite ma il tiro di Lombisani su punizione viene deviato da Marchesan di pugno.

46′: GOL ROIANESE, su un’azione di corner a favore, la difesa rossonera si dimentica Tamba che percorre tre quarti di campo da solo prima di presentarsi al cospetto di Aiello che viene battuto senza pietà, 3 a 1.

Secondo tempo

46′: inizio positivo per il San Giovanni: punizione di Lombisani, errore di Marchesan che acciuffa il pallone forse aldilà della linea bianca, l’arbitro però fischia fallo sul portiere.

49′: su calcio d’angolo dalla destra, stacco imperioso di Giorgesi che però manda la sfera alta.

57′: punizione di Manuel Montebugnoli da posizione invitante, la sfera però termina alta.

63′: si riaffaccia il San Giovanni ma il tiro di Samuele Vascotto trova la risposta di Marchesan.

65′: la Roianese riprende il pallino della gara in mano, bella girata di Tamba e parata spettacolare in volo di Francesco Aiello che salva la sua porta.

70′: il San Giovanni resta in dieci uomini per l’espulsione di Federico Aiello per proteste, mister Marković prova il tutto per tutto con uno spericolato 4-1-4 con l’ingresso di Muiesan che si aggiunge a quello di Arteritano e Roccella.

75′: Muiesan scappa in contropiede ma al momento di concludere spara addosso a Marchesan che sul susseguente rinvio si infortuna (venendo rimpiazzato dal 2004 Klin).

79′: ancora Muiesan protagonista, su un bel filtrante di Arteritano il bomber calcia a lato da posizione invitante anche se un po’ defilata,

36′: conclusione di Diego Montebugnoli centrale, parata di Aiello.

47′: Tamba scappa in contropiede ma viene stoppato all’ultimo dalle mani di Francesco Aiello.

50′: azione di prolungato possesso palla della “Roja”, filtrante per Tamba che davanti ad Aiello non perdona siglando il 4-1 finale.

Le formazioni

ROIANESE: Marchesan G. (75′ Klin), Bianco (55′ Baroni), Di Gregorio, Cauzer, Jančić (72′ Sperti), Giorgesi, Moriones (67′ Andorno), Marchesan M., Montebugnoli D, Montebugnoli M., Tamba. (A disposizione: Klin, Norbedo, Franchi, Shala, Steiner). Allenatore Sciarrone

SAN GIOVANNI: Aiello Fr., Berisha (66′ Icardi), Forza (84′ Gionechetti), Aiello Fe., Zucca, Cociani, Lisi (52′ Roccella), Cottiga (52′ Arteritano), Marković M., Lombisani, Vascotto S.. (A disposizione: Bartolomei, Braicovich, Vascotto L.). Allenatore Marković P.