tsportinthecity

Regata Insiel: venerdì chiusura iscrizioni

Tempo di lettura: 3 minuti

Settimana campale per quel che riguarda l’attesa edizione numero 18 della Regata Cral Insiel, manifestazione organizzata dal gruppo sportivo Insivela grazie anche alla proficua e duratura collaborazione tecnica con la Triestina della Vela, in programma sabato prossimo nelle acque del Golfo di Trieste.  Il termine di iscrizione alla 18ª Regata Cral Insiel resterà aperto sino alle ore 16.00 di venerdì 8 settembre. Per completare correttamente l’iter di iscrizione, sarà necessario registrarsi (o accedere con le proprie credenziali) al sito ufficiale della manifestazione www.regatainsiel.it e successivamente compilare il modulo d’iscrizione online. La quota d’iscrizione alla kermesse velica ammonta a 45,00€ e sarà possibile pagarla tramite Paypal, carta di credito o bonifico bancario alle seguenti coordinate IBAN: IT50V0335901600100000164126.

EDIZIONE 2022 Nella passata edizione ad iscrivere il proprio nome sull’albo d’oro (categoria “All Sails”) è stata “Mecube”, un Farr 400 di classe Alfa affiliato al Diporto Nautico Sistiana, alla prima affermazione assoluta nella Regata Cral Insiel. A completare il podio “Fanatic” di Alex Peresson (imbarcazione vincitrice sia nel 2011 che nel 2015 nella categoria All Sails, ndr) e “Vola  Vola Endevour” di Guido Perazzetta.  Per quanto concerne la categoria Vele Bianche ha trionfato “Anemos II” (primo sigillo assoluto nella Regata Insiel). L’imbarcazione Farr 80 di classe Maxi dell’armatore Marco Pio Bono (Società Velica di Barcola e Grignano) nel campo di regata a “triangolo”, battendo la concorrenza di “Boheme” di Massimo Jenko (Solaris 36 Design di classe Charlie) e “Boogeyman” (Comet 41S di classe Alfa).

CAMPO DI REGATA Saranno due i campi di regata che andranno a contraddistinguere l’edizione 2023 della Regata Cral Insiel. Il primo, specificatamente riservato alle imbarcazioni della categoria “Senza Limiti”, sarà composto da un “bastone” e da un “triangolo” con primo lato a vento. Per quanto concerne il secondo campo di regata, riservato alla flotta di regata “Vele Bianche”, esso avrà la classica forma a “triangolo” e prevedrà che il primo lato venga percorso al vento.

FLOTTE DI REGATA E CLASSIFICHE Come pubblicato sul bando di regata 2023, la 18ª edizione della regata Cral Insiel è aperta infatti a tutti i tipi di imbarcazione con lunghezza superiore ai 5 metri (classi Maxi, Zero, Alfa, Bravo, Charlie, Delta, Echo, Foxtrot, Golf, Hotel), con l’unica accortezza richiesta agli armatori di ratificare al momento dell’iscrizione la cosiddetta flotta di regata; scelta circoscritta fra le flotte “Senza Limiti” e “Vele Bianche” che di fatto permetterà l’assegnazione dei primi due premi riservati ai vincitori, uno per l’appunto riservato alle imbarcazioni dotate di più di due superfici veliche e l’altro riservato alla migliore imbarcazione che potrà avvalersi del solo utilizzo di randa e fiocco.

Saranno in totale 5 i “Trofei Challenge” messi in palio. Verranno infatti premiate le migliori imbarcazioni delle seguenti categorie: Vele Bianche (Trofeo Challenge Cristina Davanzo), Senza Limiti (Trofeo Challenge Insivela), Barche d’epoca in legno Vele Bianche (Trofeo Challenge Bruno Rossetti), Barche d’epoca in vetroresina Vele Bianche (Trofeo Challenge Dorian Reggente). In aggiunta riceverà un premio ad hoc anche il circolo velico che otterrà i migliori 3 piazzamenti; ad esso verrà infatti riservato il “Trofeo Challenge Cral Insiel”. Per determinare il numero dei premiati, il comitato organizzatore utilizzerà il seguente criterio: 3 imbarcazioni premiate di ogni categoria (con almeno 5 imbarcazioni all’arrivo), 2 imbarcazioni premiate (con almeno 4 imbarcazioni all’arrivo), 1 sola imbarcazione premiata (in caso di almeno 3 – o meno – imbarcazioni all’arrivo).

CONSEGNA PACCHI GARA E PREMIAZIONI Ogni imbarcazione iscritta, oltre al mascone (reintrodotto nella passata edizione, ndr), riceverà il consueto pacco gara contraddistinto dai gadget ufficiali della Regata (polo ufficiale dell’evento e le nuovissime coloratissime t-shirts a tema con il progetto green “Bee Happy” targato Insivela) e una selezione di prodotti enogastronomici caratteristici soprattutto del nostro territorio. La consegna, sia dei masconi che dei ricchi pacchi gara, scatterà ufficialmente mercoledì 6 settembre (orario 16-20) presso la Segreteria della Triestina della Vela. La distribuzione proseguirà anche nelle giornate di giovedì 7 e di venerdì 8 settembre (invariato sia l’orario che la location). Ufficiale anche la data delle premiazioni ufficiali della Regata Cral Insiel 2023, in programma mercoledì 13 settembre (alle ore 18.00) presso la sede sociale della Triestina della Vela.

Credit by Ufficio Stampa Regata Insiel