di Guerrino Bernardis
PALLAMANO TRIESTE-CASSANO MAGNAGO 28-32
PALLAMANO TRIESTE: Milovanovic, Zoppetti, Bosco, Bratkovic 6, Dapiran 6,Di Nardo 5, Hrovatin 2, Mazzarol, Milovic, Parisato,Pernic 1, Popovic 7, Sandrin, Stojanovic, Valdemarin, Visintin 1. All. S. Ilic
CASSANO MAGNAGO: Ilic, Monciardini, Bassanese 2, Bortoli 1, Branca 2, Dorio, Fantinato 2, Iballi, La Mendola 4, Mazza 6, Moretti 9, Possamai, Riva, Saitta 6, Scisci. All. D. Kolec.
ARBITRI: Dionisi e Maccarone.
Terza sconfitta consecutiva: non è proprio un buon momento quello della Pallamano Trieste che, dopo Fondi e Pressano, cede le armi anche all’ospite Cassano Magnago, ancora una volta negli ultimi minuti di gara, dopo quasi un’ora di continuo inseguimento ai lombardi.
Non bagna il debutto il nuovo coach, Sasa Ilic che dovrà rimboccarsi le maniche, con la collaborazione di Nait ed Oveglia, per riportare la squadra ad un maggior equilibrio e a ritrovare i meccanismi d’attacco che, al momento, sono piuttosto evanescenti.
Certo, dopo il difficile periodo dei contagi, non è semplice ritrovare la forma migliore e Trieste paga inevitabilmente le conseguenze, soprattutto sul piano del dispendio di energie che spesso non arrivano fino alla conclusione delle gare, fattore che, in più d’una occasione, è costato fior di punti.
A sorpresa, c’è anche Dapiran che rischia la caviglia per dare una mano ai compagni mentre è a mezzo servizio, se non di meno, Milovic, tormentato dal mal di schiena. E l’inizio, dopo l’iniziale pareggio di Dapiran al primo bersaglio ospite, è deprimente: Cassano piazza un 6-0 devastante cui Hrovatin e compagni non sanno por rimedio: errori in attacco, difesa arrendevole, Milovanovic che non riesce ad intercettare quasi niente. Passano i minuti, pian piano Trieste si riprende, torna a segnare e difende un po’ meglio: la strada per ricucire lo svantaggio è lunga e difficile ma, in qualche modo, a colpi di due gol alla volta segnati da un buon Di Nardo, da Dapiran e Bratkovic la meta non sembra irraggiungibile, anche se gli ospiti non perdono certo la bussola e continuano a segnare, molto di meno, ma quanto basta per restare avanti nel punteggio e chiudere il tempo con quattro lunghezze di vantaggio.
L’inizio della ripresa saluta un Trieste decisamente diverso: piazza un 4-0 perentorio che riporta la gara in equilibrio. Da quel momento si va avanti a botta e risposta: Cassano avanti, Trieste recupera. Popovic (nella foto) gioca un partitone, trova soluzioni importanti, ma ogni tanto si lascia anche prendere la mano, sprecando qualche occasione. Funziona la marcatura a uomo di Bratkovic su Moretti ma Il cambio di marcia degli ospiti arriva dopo il pari a quota 23: un parziale di 3-0 segna inevitabilmente il match. Trieste tenta con coraggio di risalire ancora una volta ma, pian piano, vengono anche meno le forze e gli ospiti tengono ben stretta in mano la partita e la portano a casa con un buon finale.
Trieste non sa più attaccare in velocità, fa abbastanza fatica a difendere sui pivot avversari, i due portieri non attraversano un buon periodo: come detto, deve trovare nuove energie sul piano fisico e inventarsi nuovi giochi d’attacco. Insomma Ilic, in questo finale di campionato, avrà parecchio da lavorare.
I RISULTATI
Teamnetwork Albatro-Ego Siena 34-29
Fondi-Riva Molteno 26-29
Alperia Merano-Bozen 29-29
Trieste-Cassano Magnago 28-32
Conversano-Pressano 26-25
Raimond Sassari-Santarelli Cingoli (28/3; 15.00)
Acqua&Sapone J.F.-Sparer Eppan (1/5; 18.00)
LA CLASSIFICA
Conversano punti 35 (19 partite); Raimond Sassari 26 (18); Bolzano 25 (19); Cassano Magnago 23 (21); Pressano 22 (20); Alperia Merano 22 (20); Ego Siena 22 (19); Brixen 21 (20); Acqua&Sapone J.F. 18 (16); Trieste 14 (18); Teamnetwork Albatro 11 (19); Sparer Eppan 13 (18); Popolare Fondi 12 (21); Santarelli Cingoli 11 (17); Riva Molteno 9 (20).
IL PROSSIMO TURNO (3/4)
Teamnetwork Albatro-Trieste (16.30)
Riva Molteno-Raimond Sassari (16.30)
Santarelli Cingoli-Conversano (18.00)
Bozen-Pressano (18.00)
Sparer Eppan-Popolare Fondi (18.00)
Alperia Merano-Brixen (19.00)
Cassano Magnago-Siena (20.30)