tsportinthecity

Trieste-Ortigia in salsa europea

Tempo di lettura: 2 minuti

Derby italiano in Europa. Giovedì 19 ottobre, nel secondo turno della fase a gironi dell’Euro Cup maschile, la Pallanuoto Trieste ospiterà l’Ortigia Siracusa. Si gioca alla “Bruno Bianchi” con inizio alle ore 20.00 e ingresso gratuito in tribuna, diretta streaming sul canale YouTube Len European Aquatics. Arbitri dell’incontro Andreja Stanojevic (Serbia) e Dragan Stampalija (Croazia).

La squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping è ad un incrocio importante, anche se non ancora decisivo, dell’avventura continentale. Il gruppo D è iniziato con la sconfitta di misura sul campo del Primorac Kotor, la corsa alla qualificazione agli ottavi di finale è serrata e passa dai tre punti in palio nel match della “Bruno Bianchi”. Con i rientri di Ivan Buljubasic e Michele Mezzarobba, apparsi in crescita di condizione sabato a Bologna, Daniele Bettini ha recuperato tutti i suoi effettivi, anche se la settimana non è filata liscia causa qualche malanno di stagione. “Il rientro di Ivan e Michele ci permette di allungare le rotazioni – spiega l’allenatore – cosa importante in un frangente della stagione così pieno di impegni. Con l’Ortigia ci attende una battaglia, sappiamo di non poterci permettere altri passi falsi in Euro Cup, in particolare in casa. Affrontiamo una gran bella squadra, organizzata e completa, che schiera almeno tre elementi di classe internazionale. Per spuntarla avremo bisogno del sostegno del pubblico, spero che la tribuna sia piena perché sarà fondamentale la spinta dei nostri tifosi”. Per quanto riguarda i tredici da mandare in acqua nessun dubbio, Bettini potrà schierare la formazione “tipo”.

L’Ortigia si presenta alla “Bruno Bianchi” forte del prezioso successo ottenuto un paio di settimane fa sui greci da Panionios (13-12 alla “Caldarella”). I siciliani hanno iniziato il loro cammino europeo con i preliminari di Champions League chiusi dietro il Vouliagmeni, mentre nel primo turno di Euro Cup si sono piazzati secondi alle spalle del Sabac ma davanti al Noisy Le Sec. C’è attesa per vedere all’opera l’ex Yusuke Inaba, che proprio questa estate è approdato all’Ortigia dopo due stagioni alla Pallanuoto Trieste. I biancoverdi possono contare sulle parate dell’eterno Stefano Tempesti, sulla qualità dell’ex Pro Recco e Cn Barcelona Luca Cupido, sulla vena realizzata di Francesco Cassia e sulla solidità della coppia di centroboa composta dal veterano Christian Napolitano e dal georgiano Andria Bitadze.

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro per Pallanuoto Trieste