tsportinthecity

BaskeTrieste informa

Tempo di lettura: 8 minuti

AZZURRA ‘C’ – BASKETRIESTE ‘A’   28 – 110 (3-18; 12-38; 20-72)
Asd baskeTrieste ‘A’: Bernardis 19, Degrassi 10, Miniussi 6, Manzato, Nemi, Novic 14, Mastromarino 8, Gustini, Rossetti 6, Dilissano 10, Ceppi 37. All. Pensabene
AZZURRA ‘B’ – BASKETRIESTE ‘B’   46 – 103 (15-29; 30-57; 34-81)
Asd baskeTrieste ‘B’: Garzia 2, Tomasini 20, Novak, Di Russo, Piani 14, Delbello 4, Zahar 8, Piccinni, Rossi Casè 22, Martellani 3, Bertoli 12, Jurado 14. All. Gasparo 

UNDER 13 SILVER, ALTRA “DOPPIA VITTORIA” PER LE COMPAGINI BIANCOROSSE

Doppia vittoria, nel campionato Under 13 Silver, per le due rappresentanti biancorosse: la formazione ‘A’ del baskeTrieste sconfigge 28 – 110 l’Azzurra ‘C’ in una gara che non ha avuto troppo da dire, se non che il team guidato da Davide Pensabene ha davvero ben figurato, con un Ceppi da 37 punti e 22 rimbalzi ma in generale con una squadra che ha girato alla perfezione. 

Le parole del tecnico biancorosso a fine partita sono eloquenti: “Finiamo la prima fase Under 13 da campioni provinciali; l’ultima volta che è stato raggiunto questo risultato in tale annata è stato con i 2006 e spero che questi ragazzi possano ripercorrere al meglio le gesta dei loro compagni più grandi”. 

Chiude invece al quinto posto finale la compagine ‘B’, ma la chiusura è di quelle di lusso: vittoria 46 – 103 sul campo dell’Azzurra ‘B’, con una prestazione corale che ha visto il team di Gasparo offrire il proprio volto migliore. Pochi individualismi, gioco di squadra e distribuzione delle responsabilità, tanto che ben cinque biancorossi hanno terminato la gara in doppia cifra. 

“Sono contento – le dichiarazioni di Giulio Gasparo -, perchè oltre alla vittoria abbiamo sprecato meno canestri rispetto al solito e mi è piaciuto lo spirito di condivisione fra compagni di squadra, trovando sempre qualcuno di meglio posizionato per realizzare il canestro. Si chiude il nostro campionato ma noi proseguiremo fino al termine di giugno con l’idea di migliorare giorno dopo giorno in palestra”. 

BASKET BASSANO – PALLACANESTRO TRIESTE   64 – 53 (24-11; 42-26; 57-33)
Orange1 Bassano: Nistrio 10, Carnevale 5, Crestan 11, Cefis, Mohamud Mohamud 11, Angeletti 5, Porto Gomes 2, Fajardo, Fianco 10, Odzebe 8, Macaro, Coulibaly. All. Papi
Pallacanestro Trieste: Perini, Tobou Mouafo 14, Colussi 2, Facchin 6, Buriani, Cossutta 10, Degrassi 5, Sabadin, Crechici 4, Chouenkam 2, Bregant 10. All. Scala
Arbitri: Pellizzari e Forner

UNDER 17 ECCELLENZA, TRIESTE NON DEMERITA CONTRO LA CORAZZATA BASSANO

Sconfitta di undici in quel di Bassano per la formazione Under 17 Eccellenza, ma a dispetto del KO la prestazione offerta dai biancorossi è stata più che soddisfacente ed, anzi, è stata una grandissima gara. 

Contro una corazzata come l’Orange1 di Papi, i biancorossi partono con un gap fisico e di centimetri non indifferente, che i veneti provano subito a sfruttare: all’inizio, nel primo quarto, Trieste subisce a livello di punteggio (24 – 11), ma non di gioco. Il team di Scala è determinato e deciso in tutte le situazioni d’attacco, pur avendo poche occasioni di mismatch ma sfruttandole tutte nel momento in cui capitavano: Bassano prova più volte ad avvicinarsi a canestro e riesce a prevalere a rimbalzo, ma non tanto come farebbero presagire i pronostici. 

Nell’ultimo periodo, Trieste confeziona un parziale di 7 – 20 a proprio favore, concedendo il primo e unico canestro dal campo a Bassano dopo quattro minuti di gioco: alla fine la gara termina con il punteggio di 64 – 53 a favore dei padroni di casa, ma gli applausi all’uscita dal campo per Trieste sono più che meritati. 

Coach Alessio Scala fa la sua disamina conclusiva: “Direi una grandissima gara, bene le situazioni di lettura sui blocchi, una cosa sulla quale stiamo lavorando in allenamento. Difensivamente abbiamo fatto una partita concreta, non so quante squadre abbiano subito appena 64 punti da Bassano in questo campionato, a mio modo di vedere abbiamo dimostrato per l’ennesima volta che sappiamo giocare a pallacanestro, stiamo migliorando e facendo passi avanti, reagendo bene a un periodo, tre settimane fa, nel quale non ci eravamo allenati bene”. 

LIBERTAS – BASKETRIESTE   14 – 10
Gruppo Tecnocasa Asd baskeTrieste 2015/2016: Sgubin, Pozzetto, Piattelli, Dell’Aglio, Gonni, Mastromarino, Calabrese, Bianco, Mariola, Ghirelli, Dussi, Sinatra. Istr. Murano

MINIBASKET TECNOCASA, I 2015/2016 CADONO DI MISURA CON LA LIBERTAS

Buona partita, per il gruppo 2015/2016 impegnato nel torneo “Primi Canestri” contro la Libertas: 14 – 10 il risultato finale a favore degli avversari, nell’ambito di un incontro dove il team allenato dalla coppia Stebez – Murano è partito un po sottotono. 

Nei due tempi iniziali, infatti, è stata la Libertas a ben figurare ma poi nel resto del match il baskeTrieste ha tirato fuori grinta ed impegno, portando a casa risultati soddisfacenti. 

Questo il commento finale dello staff tecnico: “Una partita dopo l’altra, una palla recuperata dopo l’altra, arriveranno anche le prime vittorie, finché i ragazzi ci metteranno la voglia di giocare e divertirsi”. 

LONGOBARDI CIVIDALE – PALLACANESTRO TRIESTE   38 – 60 (3-6; 15-23; 24-44)
Asd Longobardi Cividale: Cera, Della Bianca, Lisetto 3, Bulf3-6; 15-23; 24-44oni 4, Terpich 14, Poboni 10, Ramadani 8, Dervisevic. All. Milan
Pallacanestro Trieste: Millo 4, Giombi 2, Loredan 2, Ferrari 3, Devescovi 5, Rampini, Gaon 11, Roici 4, Affatato 13, Lomartire 8, Lenhardt 4, Reale 4. All. Cerniz
KONTOVEL – BASKETRIESTE   78 – 60 (16-16; 36-29; 58-40)
SS SD Kontovel: Chert 21, Grebensek 3, Covi 24, Puric 8, Cergol 10, Ban 8, Grgic 2, Ciani 2, Leghissa, Starec, Budin, Bembich.
Asd baskeTrieste: Braini 26, Ceppi 12, Mastromarino 5, Bernardis 6, Novic 3, Dilissano 6, Rossetti 2, Manzato, Degrassi, Bertoli, Martellani, Coccoluto ne. All. Pensabene

UNDER 14 ELITE, I 2010 ESULTANO; TROPPE ASSENZE PER I 2011

 

Una vittoria ed una sconfitta il bilancio domenicale per le due formazioni biancorosse impegnate nel campionato Under 14 Elite: i 2010 di Marco Cerniz si prendono una vittoria esterna sul campo della Longobardi Cividale. Il risultato finale (38 – 60) racconta di una gara dominata nel punteggio, ma a dir la verità il primo quarto è stato più che combattuto: pochissimi i canestri, stante anche la buona volontà difensiva della compagine di casa, che concede appena 6 punti ai biancorossi ma dall’altra parte ne segna 3. La formazione di Cerniz riesce a staccarsi dal secondo periodo in poi e conseguentemente ad aumentare in maniera esponenziale il divario, fino al +22 conclusivo: “Siamo partiti a rilento, poi per fortuna siamo migliorati – le dichiarazioni di coach Cerniz -; attualmente siamo in un periodo di carico e dunque siamo consci delle difficoltà, ora andremo un po più sulla corsa per mollare le gambe e continuare a lavorare”. 

Sconfitta, invece, per il team 2011 che come di consueto gioca un anno sotto età: sul campo del Kontovel, la mitica “Ervatti”, il team di Davide Pensabene riesce a resistere per due quarti ma poi viene superato dall’intensità di un Kontovel bravo a piazzare un break di 22-11 nella terza frazione. Il risultato non è poi più in discussione, con i locali bravi a gestire e il baskeTrieste che deve arrendersi per 78 – 60: “Siamo arrivati alla fine di una settimana impegnativa – così coach Pensabene – senza le forze necessarie; le assenze di Jogan, Coccoluto e Crini ci privano di importanti rotazioni, ma vorrei fare un plauso a tutti i ragazzi che si stanno mettendo in gioco”. 

UBC UDINE – PALLACANESTRO TRIESTE   74 – 81 (20-23; 40-40; 59-59)Ubc Udine: Lisetto 2, Adebajo 9, Comuzzi 4, Cuttini, Meneghin, Motta, Collutti Iesse 3, Giannotto, Gusparo 20, Iacolettig 2, Guatto 34. All. Paderni
Pallacanestro Trieste: Arezzo, Zivanovic 2, Krstic 3, Dickson 8, Zini 2, Ghezzi 2, Zangrando, Giovannangeli 2, Pernich 17, Esposito, Chouenkam 30, Desobgo 13. All. Cerniz 
Arbitri: Pittalis e Codarin

GLI UNDER 15 ECCELLENZA SI FANNO UN REGALO A UDINE

Bella vittoria, nel campionato Under 15 Eccellenza, per la formazione allenata da Marco Cerniz: la trasferta sul campo dell’Ubc Udine finisce con un 74 – 81 che ha premiato i biancorossi, molto concreti nel finale al termine di una gara parecchio equilibrata. 

Trieste, infatti, non aveva mai vinto su questo parquet con l’annata 2009 e Udine vuole subito mettere le cose in chiaro, difendendo il suo fortino e mettendo in luce le ottime individualità di Guatto e Gusparo (54 punti in due). La squadra triestina, però, fin dal principio mostra il suo volto migliore, riuscendo a scatenare Pernich e poi a mettere in ritmo un Chouenkam decisamente ringalluzzito dalla recente convocazione in Nazionale Under 15. 

Dopo il +3 triestino al 10’, Udine reagisce ed impatta il risultato: Gusparo e Guatto colpiscono in diversi modi, mettendo in difficoltà la difesa di Cerniz: gli ospiti hanno il merito di non farsi travolgere e la gara continua a rimanere in equilibrio, tanto che a metà match siamo sul 40 pari. Stessa cosa anche nella terza frazione, con Desobgo e Pernich ottimi scudieri di un Chouenkam decisamente in palla: l’ala classe 2009 sarà decisiva con i suoi canestri nel quarto periodo, in un’ultima frazione nella quale gli ospiti riescono ad effettuare il sorpasso definitivo, grazie ad una buona difesa che concede solo 15 punti in 10 minuti a una Udine stanca, che si arrende sul -7. 

Coach Cerniz a fine partita: “Gara giocata molto bene, sono contento del risultato; i ragazzi stanno migliorando sia individualmente che di squadra ed oggi si sono fatti un bel regalo, visto che non avevano ancora mai vinto su questo parquet”. 

BASKETRIESTE – AZZURRA ‘B’   10 – 6
Asd baskeTrieste: Viola, Cenni, Sinatra, Miniussi, Basezzi, Nemi, Garzia, Bartoli, Gustini, Vitiello, Tomasini. Istr. Bassi/Stebez

GLI ESORDIENTI SONO CAMPIONI PROVINCIALI!

Campioni provinciali: è questo il risultato conseguito dal gruppo 2012 degli Esordienti baskeTrieste, che in occasione del penultimo turno di campionato ospita al PalaTrieste l’Azzurra ‘B’ di coach Transì. 

Partita intensa e godibile per il pubblico presente, con un ottimo inizio dei padroni di casa: l’Azzurra è brava a rispondere nei due quarti centrali, creando diversi grattacapi alla formazione della coppia Bassi/Stebez. 

Nel finale, però, è il baskeTrieste ad emergere ed a prendersi il referto rosa, imponendosi con un 10 – 6 conclusivo che sancisce il primo posto matematico del team biancorosso, con una speciale menzione alla prestazione di Sinatra: “Abbiamo giocato con grande tranquillità e con la voglia di voler provare a fare qualcosa di più, riuscendoci – le parole di Giulio Bassi -; complimenti a noi, ora testa al confronto con la Servolana di sabato, per chiudere questo bellissimo capitolo di un libro che i ragazzi dovranno continuare a scrivere”. 

SETTIMANA DELLE OPPORTUNITA’ – TRIESTE BASKET WEEK

Pallacanestro Trieste e Futurosa Basket, con i loro floridi settori giovanili, insieme a BaskeTrieste e Forna Basket, organizzano dal 1 al 5 luglio la prima edizione della “Settimana delle opportunità – Trieste Basket Week”una verafull immersion promozionale dedicata al basket.

Dalla mattina fino a sera, il palasport si trasformerà in un vero playground e accoglierà giocatori di diverse fasce di età: i più piccoli scopriranno questo meraviglioso sport divertendosi, mentre gli atleti e le atlete si alleneranno per migliorare i propri fondamentali e troveranno occasioni di visibilità nella TBW League.

L’iniziativa mira a promuovere il basket a livelli amatoriali e agonistici, offrendo programmi di allenamento e divertimento per tutte le età. La Trieste Basket Week trasformerà il palazzetto in un punto di incontro per bambini, giovani atleti, appassionati e famiglie, con l’obiettivo di diffondere la cultura della pallacanestro e di incentivare la pratica sportiva.
Al contempo giocatori e giocatrici potranno allenarsi con tecnici esperti e giocare nel Torneo serale TBW League.

La settimana sarà arricchita da momenti che coinvolgeranno categorie e atleti più fragili in collaborazione con l’Associazione Oltre Quella Sedia e con la partecipazione attiva del mondo arbitrale.

La Trieste Basket Week con il suo valore tecnico, le sue diverse attività e le condizioni gratuite di partecipazione avrà anche una valenza attrattiva extraterritoriale, che porterà a Trieste giovani giocatori e giocatrici da diverse parti d’Italia.

LOCATION

Tutte le attività sportive si svolgeranno nei due campi del PalaTrieste di Via Flavia a Trieste, dalle 8:30 alle 20:30. Gli stage e gli incontri si svolgeranno nei locali di servizio (Sala Stampa e Sala Hospitality) dello stesso impianto.

PARTECIPAZIONE

La partecipazione a tutte le attività è a titolo gratuito.

Gli unici costi sono legati alla preiscrizione e all’assicurazione obbligatoria: € 50

Le diverse attività partiranno in base a un numero minimo di iscritti. 

Tutte le attività, per ragioni organizzative, sono a NUMERO CHIUSO con preiscrizione è obbligatoria. 

Vi invitiamo a prenotare subito il vostro posto.

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste