tsportinthecity

Dalla mentalità ritrovata un nuovo impulso

Tempo di lettura: 3 minuti

di Guerrino Bernardis

Dopo la vittoria di Pesaro, torna al “Rocco” la Triestina con molta convinzione in più: il successo, oltre ai tre importantissimi punti che hanno proiettato la squadra al secondo posto della classifica, ha messo in luce doti che sembravano perse per strada dagli alabardati. La capacità di soffrire e  l’attenzione in difesa, soprattutto, che sono state alla base del successo infrasettimanale, conquistato in condizioni di assoluta emergenza, con gli uomini contati. 

Ora, c’è la Virtus Vecomp da affrontare e, a questo punto, la partita diventa il solito, classico crocevia: saprà la squadra di Gautieri continuare ad esprimersi con la stessa intensità o dovremo, una volta di più, rivedere situazioni imbarazzanti. In poche parole, le lezioni saranno servite? Torneremo a vedere momenti di rassegnazione? Tutte domande che la vittoria di Pesaro potrebbe aver reso inutili ma il passato, anche se non lo vorremmo, ci ha troppo spesso deluso. 
Bene, allora sotto con la Virtus Vecomp, la formazione veronese incrociata in momenti sempre particolari della Triestina, rilanciatasi o affossatasi proprio per l’esito di questi confronti. Ora potrebbe essere uno dei momenti positivi, un ideale trampolino da cui iniziare un bel salto in alto. 

La Virtus di patron Fresco, figura anche simpatica in questo mondo pallonaro con il suo doppio ruolo di presidente e allenatore della formazione, viaggia nella seconda metà della graduatoria con 1 vittoria (ad Arezzo), 4 pareggi (con Cesena, Legnago, Pesaro e ad Imola) ed una sconfitta rimediata nell’ultima trasferta infrasettimanale a Ravenna. Ha segnato 5 reti, subite 4: reti, a parte l’1-1 casalingo, tutte maturate lontano da Verona. In formazione un ex, Arma, sempre pericoloso e autore di due reti e Andrea Carlevaris, al suo primo anno da professionista, autore di una rete: non gioca ovviamente tantissimo, entra nelle parti finali delle partite ma, con licenza d’affetto, lo vorremmo vedere almeno un po’ sull’erba del “Rocco”. 
Squadra sempre combattiva, qualche volta rognosa, ma, senza che i veronesi si offendano, nulla di più se non la voglia di restare senza troppi patemi in Lega Pro. 

Guatieri non ha completamente superato l’emergenza disponibilità: mancheranno, ovviamente, Tartaglia e Sarno, in attesa che i tamponi li restituiscano al calcio, ma recupera, almeno per la presenza, Giorico che ha smaltito l’inconveniente; Lambrughi capitano ancora in panchina, Mensah, Maracchi e Petrella hanno messo qualche minuto in più nelle gambe, Brivio, Rapisarda e Struna dovrebbero aver assorbito gli inconvenienti che li disturbavano già dalla partita di Pesaro. 
Quanto alla formazione, tutto lascia pensare che non ci saranno molti cambiamenti: in difesa dovrebbero essere confermati Rapisarda, Capela, Ligi e Brivio davanti ad Offredi come a centrocampo Lodi dialogherà con Rizzo e Calvano. Quasi scontato Litteri  centrale davanti, con Gomez a partire dalla fascia sinistra, forse l’unico cambiamento potrebbe essere quello tra Mensah e Petrella, nel senso che potrebbe essere quest’ultimo a partire al fischio d’inizio. A Maracchi, Granoche, Filippini e Giorico il compito di entrare  eventualmente nella seconda parte di gara. 
Fischio d’inizio alle 15, dirige Tremolada di Monza. 

Considerazione che rattrista: quel che succede a livello di emergenza sanitaria fa pensare che potrebbe essere, almeno per un periodo, l’ultima partita con la presenza del pubblico, se non addirittura l’ultima prima di un possibile stop temporaneo. Speriamo di no, ovviamente, ma, nella malaugurata ipotesi, vediamo almeno di godercela questa partita. 

IL PROGRAMMA 
Carpi-Cesena  (sab. 24/10; 15.00) 
A.J.Fano-Mantova (15.00) 
Feralpisalò-Ravenna (15.00) 
Gubbio-Legnago (15.00) 
Sambenedettese-Modena (15.00) 
Triestina-Virtus Vecomp (15.00) 
Imolese-Fermana (17.30) 
Matelica-Arezzo (17.30) 
Padova-Sudtirol (17.30) 
Perugia-Vis Pesaro (17.30) 

LA CLASSIFICA 

Sudtirol punti 14; Triestina 12; Imolese, Sambenedettese, Padova 11; Matelica, Feralpisalò, Cesena, Modena, Carpi, Perugia 10; Mantova, Legnago 9; Virtus Vecomp 7; Ravenna 6; Vis Pesaro 5; Fermana 4; A.J.Fano 3; Gubbio 2; Arezzo 1. 

IL PROSSIMO TURNO (1/11) 
Arezzo-Triestina (31/10; 15.00) 
Fermana-Carpi (15.00) 
Mantova-Imolese (15.00) 
Modena-Perugia (15.00) 
Sudtirol-Sambenedettese (15.00) 
Virtus Vecomp-Matelica (15.00) 
Legnago-feralpisalò (17.30) 
Ravenna-A.J.Fano (17.30) 
Vis Pesaro-Gubbio (17.30 
Cesena-Padova (2/11; 21.00)