tsportinthecity

Enduro: Fabio Hriaz vince nei superveterani

Tempo di lettura: 2 minuti

di Guerrino Bernardis

Al via in terra laziale, nel week end appena trascorso, il Campionato Italiano Major di enduro con la prima uscita a Graffignano(VT) che ha accolto 338 piloti over 35 giunti da tutte le regioni della penisola uniti dalla passione per il fuoristrada su due ruote. 
Ottimo il lavoro organizzativo dell’omonimo Moto Club della cittadina che assieme al promoter nazionale Italiano Enduro è stato in grado di proporre, in una giornata bella ma ventosa e fredda, un evento di livello considerando il folto numero di partenti e le difficoltà, superate egregiamente, riguardanti i controlli del rispetto delle norme anti Covid-19. 

Scorrevole il tracciato di 45 km. percorso tre volte, due i controlli orari entrambi posti nel paddock e due le prove speciali cronometrate tutti i giri: 4500 mt. il cross test in terra, brecciolino e sabbia con buche rilevanti dopo il passaggio delle tante moto, mentre 4000 mt. per l’enduro test sviluppato in maggior parte nel sottobosco. 
Alla titolata manifestazione erano al via anche sei riders del Moto Club Trieste autori di ottime performance. 
Mai messo in discussione il 1°posto in classe superveteran della punta di diamante del sodalizio triestino Fabrizio Hriaz (Gas Gas 350 4T) (nella foto alla premiazione)che dopo un primo rilevamento cronometrico esplorativo per testare la consistenza dei guai fisici alla schiena non ha lasciato spazio a nessuno, neppure nell’ultimo test dove è stato vittima di una caduta. 
Sempre deciso e costruttivo chiude 33°nell’assoluta di giornata a conferma del buon stato di forma. 
Ivo Zanatta (Gas Gas 350 4T) spunta una 7^ piazza in classe veteran 4T in una giornata complicata da problemi all’assetto della moto e al feeling con il terreno dell’enduro test che ne hanno falsato la prestazione senza però scalfirne la determinazione per il prosieguo del campionato. 
Bella prestazione, nella veteran 2T, per Gabriele Pastorutti (KTM 250 4T) giunto 11°e autore di una gara attenta come da caratteristica del pilota friulano. 
Sfortuna per Michele Terdina (Gas Gas 250 2T) a causa di un’ingenuità ad un controllo orario dove timbra il passaggio dello stesso con 2 minuti di ritardo che, sommandoli al tempo delle prove speciali, lo relegano al 15°posto. 
Nella numerosa categoria ultraveteran 4T,17^casella finale per un regolare Roberto Marassi(Honda 250 4T) seguito alla 33^ da Alessandro Sandri (Husqvarna 350 4T) con la sportività che lo accomuna al compagno di casacca. 
La prossima uscita per i piloti major alabardati è fissata il 23 maggio a Montecalvo Irpino (AV) con la regia del Moto Club Lupi dell’Irpinia. 

Credit by Ufficio Stampa Moto Club Trieste