tsportinthecity

San Luigi: via Felluga riapre con il San Donà

Tempo di lettura: 3 minuti

Anche se non del tutto digerito, almeno assorbito: parliamo del ritorno in campo del San Luigi che, domenica scorsa, ha ripreso confidenza con il calcio giocato con il riavvio del campionato di Eccellenza che vede i biancoverdi di Davide Ravalico impegnati nel torneo organizzato dal Comitato FIGC del Veneto. Per i meno attenti (o appassionati) giusto ricordare che il torneo di Eccellenza ha potuto riprendere grazie al suo inserimento tra i tornei di interesse nazionale. Nella nostra regione, però, le società che ne avrebbero avuto il diritto, hanno deciso che, sia viste le condizioni sanitarie che i protocolli da seguire, non c’erano le condizioni per riprendere l’attività, considerando anche l’obbligata assenza di pubblico e, conseguentemente, anche dei possibili introiti che, da lungo tempo, non affluiscono nelle casse sociali.

Luca De Panfilis

Dopo la decisione unanime delle regionali, però, si è aperta una possibilità “impensabile” come la partecipazione ad un torneo organizzato da un Comitato vicino che, magari, non aveva un numero sufficiente (dieci) di squadre per poter partire. Pro Gorizia e San Luigi (c’era anche il Chiarbola che, però, ci ha ripensato) hanno preso al volo la possibilità e quindi partecipano al torneo in uno dei due gironi allestiti in Veneto.

Prima giornata già in archivio, come in archivio è finito il 2-2 inaugurale tra Pro Gorizia e San Luigi, cui si riferiva l’iniziale… non del tutto digerito dai biancoverdi che, tutto sommato, avrebbero potuto, gestendo un po’ meglio la situazione, portarsi a casa l’intera posta. Non si torna indietro, ovvio, e il pareggio, se non altro per qualche disattenzione difensiva di troppo, non dovrebbe portare tantissime recriminazioni, oltre all’ovvio fastidio per la mancata occasione.
Detto del debutto, San Luigi concentrato in settimana sull’esordio casalingo, visto che domenica pomeriggio, fischio d’inizio alle 15.30, in via Felluga sarà ospite il San Donà, formazione che nel turno inaugurale ha battuto l’ospite Real Martellago per 2-1.

Federico Giovannini

Più di qualche problema per Davide Ravalico dall’infermeria che “ospitava” tanti giocatori, infortunati proprio alla vigilia dell’esordio: “Situazione migliorata sicuramente – racconta il direttore sportivo Maurizio Cespa – ma non ancora risolta, visto che Caramelli avrà bisogno di una decina di giorni ancora prima di ripartire in pieno, che il capitano Federico Giovannini proprio nell’ultimo allenamento ha avvertito un risentimento muscolare che probabilmente gli impedirà di partecipare alla partita e che De Panfilis è alle prese con una botta al ginocchio rimediata a Gorizia e che, oltre alla presenza in panchina, poco altro gli permetterà di fare.”

Tornano invece pienamente disponibili – come ha poi aggiunto il direttore sportivo – tre di centrocampo come Zetto, Cottiga e Signore ed il difensore Zacchigna per cui, per mister Ravalico, le scelte sono più ampie e dovrebbero consentirgli anche di avanzare la posizione di Milan Grujic, autore del pareggio a Gorizia con una magia di tacco sull’assist di De Panfilis, per sostenere meglio la fase avanzata. Davanti a tutti, Gianluca Ciriello, subito tornato al gol.
 “Non sarà una partita facile – dice Cespa – perché gli ospiti sono ritenuti una delle squadre forti del girone ma sulla carta sono forti tutti: non giocheremo la nostra partita, come abbiamo sempre fatto senza badare troppo ai “si dice” sugli avversari.”

Solita notazione dispiaciuta: domenica, ultimo giorno in zona rossa, poi saremo in giallo, ma, ahimè, non sarebbe bastata comunque la nuova situazione sanitaria per consentire, con le dovute attenzioni e controlli, anche un minimo di spettatori. Situazione davvero tragica per tutte le società dilettantistiche che, senza l’aiuto ed il sostegno dei propri tifosi, rischiano davvero di dover limitare, se non smettere, la propria attività.

Photocredit by Matteo Nedok Sports Photographer

IL PROGRAMMA (2°GIORNATA)

Spinea-Liventina
Giorgione-Pro Gorizia
Real Martellago-Portogruaro
Robeganese Salzano-Calvi Noale
San Luigi-San Donà

LA CLASSIFICA
Liventina, Portogruaro e San Dona punti 3; San Luigi, Pro Gorizia Calvi Noale e Spinea 1; Robeganese Salzano, Real Martellago e Giorgione 0.

PROSSIMO TURNO (3°GIORNATA)

Calvi Noale-Pro Gorizia
Liventina-San Luigi
Portogruaro-Giorgione
Real Martellago-Robeganese Salzano
San Donà-Spinea